Packaging alimentare e sostenibilità: al giorno d’oggi, un binomio necessario. Per le aziende di packaging alimentare, è ormai indispensabile considerare la sostenibilità non più come un trend ma come un caposaldo del futuro di questa industria.
Ma innanzitutto, cosa si intende per packaging sostenibile?
Aziende packaging alimentare: la sostenibilità al centro
Per ottenere un packaging sostenibile, è necessario che esso sia sviluppato e prodotto in modo da creare il minor impatto ambientale possibile, senza perdere di vista i suoi obiettivi principali: lo scopo del packaging, infatti, va oltre l’essere un semplice involucro. Tra le funzioni del packaging, oltre alla protezione ed al contenimento, troviamo la funzione di conservazione, la funzione informativa, la funzione di identità e riconoscibilità del brand e, ultima ma non meno importante, la funzione estetica.
Leggi il nostro articolo per approfondire le funzioni del packaging!
Sostenibilità del packaging, dunque, significa:
- sostenibilità dell’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione fino al trasporto;
- realizzare un imballaggio riciclabile, adatto allo smaltimento nella raccolta differenziata;
- progettare un imballaggio che possa essere riutilizzato: leggi il nostro articolo sul riutilizzo creativo delle scatole di cartone;
- eco-compatibilità: un imballaggio è eco-compatibile se viene realizzato in materiale riciclato, biodegradabile e proveniente da fonti rinnovabili;
- progettazione per ottimizzare i materiali che compongono l’imballaggio, con lo scopo di ridurre il consumo di energia.
Aziende packaging alimentare: la sicurezza
Se la sostenibilità è diventata ormai una caratteristica imprescindibile nel mondo del packaging, nell’ambito del packaging alimentare vi è un altro attributo essenziale: la sicurezza.
Il packaging infatti ha un ruolo fondamentale nella sicurezza alimentare, dato che ad esso vengono affidati i prodotti in tutto il loro ciclo di vita fino al consumo; negli anni, le norme che regolamentano la sicurezza del packaging alimentare si sono evolute come conseguenza di una sempre maggiore consapevolezza sul tema.
Aziende packaging alimentare: scatolificio Bottacin a Mirano (VE)
Scatolificio Bottacin opera da oltre 40 anni nel mondo del packaging in cartone teso e ondulato e ha sede a Mirano, in provincia di Venezia.
Offriamo soluzioni su misura per ogni tipo di esigenza e crediamo che un packaging ben progettato e ben realizzato possa fare la differenza nell’affermazione di un prodotto.
In accordo con le attuali politiche ambientali, Scatolificio Bottacin fornisce cartone riciclato e riciclabile con certificazione FSC: si tratta di un marchio che garantisce che l’intera filiera legno-carta derivi da una gestione forestale che rispetti l’ambiente, che sia socialmente utile ed economicamente sostenibile.
Siamo specializzati nella produzione di packaging alimentare: utilizziamo cartone per alimenti secchi e umidi, mentre eventuali plastificazioni sono trattate esclusivamente per usi specifici. Tutti gli inchiostri usati per la stampa seguono rigorosamente le direttive della EuPia Guideline.
Contattaci per richiedere informazioni aggiuntive o per richiedere un preventivo gratuito e personalizzato!